Abbigliamento termico da lavoro: come proteggersi dal freddo?

Pubblicato il 29 settembre 2022 in Sicurezza sul Lavoro

L'abbigliamento termico da lavoro termico è progettato appositamente per proteggere dal freddo; è indispensabile per chi lavora nell'edilizia e in altri settori in cui si è particolarmente esposti alle intemperie.

Per chi lavora all’aperto, le fredde mattine invernali sono una realtà quotidiana. Svegliarsi presto e affrontare le temperature gelide può essere fastidioso e, se non si prendono le dovute misure per proteggersi dal freddo invernale, può essere anche pericoloso. È quindi importante adottare misure per proteggersi in modo adeguato. Fondamentale per stare al caldo è sicuramente scegliere un abbigliamento termico da lavoro di qualità. Un paio di pantaloni termici, degli strati isolanti e un giubbino invernale aiutano a trattenere il calore e a evitare che la temperatura corporea scenda troppo. 

Programmare per tempo l’approvvigionamento di abbigliamento termico è particolarmente fondamentale per le aziende quest’anno: se consideriamo la possibilità concreta che le temperature nei magazzini e nei capannoni saranno più fredde del solito, le forniture di abbigliamento termico sono importantissime non solo per chi lavora all’aperto. Da Ferramenta Vanoli puoi pianificare per tempo l’acquisto dell’abbigliamento termico da lavoro in grandi quantità.

FINARDI MILENA S.R.L. Cuffia uomo coste thinsulate, bianco

FINARDI MILENA S.R.L.

Cuffia uomo coste thinsulate, bianco

5,70
BLÅKLÄDER ITALIA SRL CALZA INVERNALE 2193 9965 blåkläder nero/rosso neon

BLÅKLÄDER ITALIA SRL

CALZA INVERNALE 2193 9965 blåkläder nero/rosso neon

A partire da:

25,50
SHOWA Guanti Showa Thermo 451

SHOWA

Guanti Showa Thermo 451

A partire da:

5,60

Inoltre, assicuratevi di vestirvi a strati in modo da poter aggiungere o togliere indumenti a seconda delle necessità. In questo articolo vi aiuteremo a scegliere l’abbigliamento termico, consigliandovi prodotti di qualità e riportando alcune buone norme da seguire nella composizione degli strati, come suggerito in diverse guide sul tema dal brand Blåkläder.

Abbigliamento termico da lavoro: la garanzia dei 3 strati

Un modo per combattere il freddo e le variabili del meteo invernale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o togliere indumenti a seconda delle necessità per mantenere una temperatura corporea confortevole. 

Il principio dei tre strati durante le stagioni più fredde è un modo semplice ma efficace per mantenere la temperatura corporea. La stratificazione degli indumenti consente di aggiungerne o toglierne a seconda del tempo o dell'intensità del lavoro. 

1° Strato, funzionale ad allontanare il sudore dalla pelle

Il primo strato è l’intimo. L'utilizzo di uno strato in tessuto funzionale consente di allontanare il sudore dalla pelle, mantenendo l'asciutto e il comfort durante l'attività. Uno starto intimo di quaità previene gli sfregamenti: esistono diversi tessuti che possono essere utilizzati a questo scopo; questi materiali sono leggeri, traspiranti e ad asciugatura rapida. Inoltre, sono spesso trattati con proprietà antibatteriche per aiutare a prevenire infezioni cutanee. 

BLÅKLÄDER ITALIA SRL SOTTO-PANTALONE XLIGHT, 100% MERINO

BLÅKLÄDER ITALIA SRL

SOTTO-PANTALONE XLIGHT, 100% MERINO

A partire da:

65,50
BLÅKLÄDER ITALIA SRL SOTTO-MAGLIA TERMICA WARM 4897 9699 blåkläder grigio/nero

BLÅKLÄDER ITALIA SRL

SOTTO-MAGLIA TERMICA WARM 4897 9699 blåkläder grigio/nero

A partire da:

70,50
BLÅKLÄDER ITALIA SRL Set intimo light, nero-blu

BLÅKLÄDER ITALIA SRL

Set intimo light, nero-blu

A partire da:

46,60

2° Strato, funzionale ad isolare il corpo e a mantenere il calore

Lo strato intermedio dell'abbigliamento termico è importante per due motivi: isolamento e trasporto dell'umidità. Il cotone è una scelta diffusa per lo strato intermedio. Tuttavia, il cotone non elimina l'umidità dal corpo, il che può causare una sensazione di freddo diffusa. I materiali sintetici, invece, trasportano molto meglio l'umidità dal corpo. Di conseguenza, sono una scelta più corretta per lo strato intermedio dell'abbigliamento termico. Mantenendo il corpo asciutto, i materiali sintetici aiutano a mantenere il corpo caldo e confortevole.

3° Strato, funzionale a proteggere da vento, freddo e pioggia

Il terzo strato è quello che svolge la funzione protettiva, di scudo, rispetto alle intemperie; svolge un ruolo cruciale nella protezione dal freddo. In particolare, questo strato aiuta a deviare il vento, la pioggia e il freddo, oltre a trattenere il calore corporeo. Scegliete esclusivamente indumenti affidabili e di qualità per una garanzia di massima protezione a qualsiasi temperatura.

Abbigliamento termico da lavoro UNDERWEAR SYSTEM di Blåkläder

Blakläder ha sviluppato una collezione di abbigliamento intimo termico da lavoro: UNDERWEAR SYSTEM. Si tratta di una collezione in grado di garantire un isolamento ottimale, capacità di allontanare l'umidità e di mantenere uno stato corporeo caldo e asciutto in qualsiasi condizione climatica, qualunque sia l’attività svolta.
La collezione include capi molto morbidi e comodi, dalla linea aderente. Sono prodotti con un tessuto isolante che funziona allontanando l’umidità dal corpo ai diversi strati isolanti.

BLÅKLÄDER ITALIA SRL SOTTO-MAGLIA TERMICA WARM 4897 9699 blåkläder grigio/nero

BLÅKLÄDER ITALIA SRL

SOTTO-MAGLIA TERMICA WARM 4897 9699 blåkläder grigio/nero

A partire da:

70,50
BLÅKLÄDER ITALIA SRL SOTTO-PANTALONE XLIGHT, 100% MERINO

BLÅKLÄDER ITALIA SRL

SOTTO-PANTALONE XLIGHT, 100% MERINO

A partire da:

65,50

Di questa collezione fanno parte le linee XWARM ed XLIGHT. XWARM è una linea caratterizzata da tessuti e design studiati per le condizioni meteorologiche più estreme e più fredde: aiuta a mantenere il corpo caldo e asciutto in tutte le situazioni. La linea XLIGHT è realizzata in lana merino extra-fine ed è indicata quando inizia la stagione più fredda e c’è la necessità di uno strato a contatto con la pelle che mantenga caldo e asciutto.

Esplorate il catalogo Blåkläder per scoprire tanti altri prodotti workwear firmati dal brand!

Torna all'inizio