Blåkläder e l’impegno per un workwear sostenibile
In che modo Blåkläder riduce l'impatto ambientale della produzione dei propri prodotti? Un approfondimento sulla filosofia aziendale di tutela del pianeta.
L’impegno di Blåkläder nell’ambito della sostenibilità si sviluppa su più fronti, volti ad affermare il proprio impegno sia nel lavoro quotidiano in materia di sviluppo nella sede di Svenljunga, che negli stabilimenti produttivi.
Preminente, per Blåkläder, è rendere possibile un ambiente di lavoro sicuro per i propri dipendenti, riducendo l’impatto ambientale della produzione dei propri prodotti. Considerando che i luoghi dove vengono prodotti i capi d’abbigliamento workwear del brand rappresentano un tassello fondamentale di un lavoro a lungo termine, le scelte sostenibili riguardano l’intero processo: dal design alla costruzione, passando per l’efficienza energetica, il consumo di acqua e le emissioni di diossido di carbonio.
Vediamo insieme su quali aspetti si focalizza nel concreto l’impegno Blåkläder per un workwear sostenibile.
Vendere meno capi
Per Blåkläder è importante focalizzarsi sul fatto che la mentalità usa-e-getta non è sostenibile, per questo il brand offre la garanzia a vita sulle cuciture. L’obiettivo è quello di produrre capi robusti che durano a lungo, per consentire ai clienti meno acquisti: questo permette di renderli più soddisfatti e felici di aver ridotto il proprio impatto sull’ambiente.
Dopo i numerosi dibattiti sull’impatto di viaggi, abitudini alimentari scorrette e dalla produzione di massa del settore moda, Blåkläder sceglie di approfondire nel concreto l’ambito del workwear: l’abbigliamento da lavoro necessita di sostituzione quando usurato, per questo il concetto di sostenibilità in questo caso è ancora più rilevante. La soluzione del brand consiste nel cercare di mantenere una costante qualità elevata, facendo in modo che il cliente non debba acquistare più del necessario.
Quali sono le azioni portate avanti nel concreto per raggiungere questo obiettivo? Blåkläder da oltre 30 anni ha introdotto la garanzia a vita sulle cuciture dei propri capi: materiali robusti e cuciture rinforzate triple nei punti più esposti.
Trasporti sostenibili a pieno carico
Per migliorare l’impatto dei trasporti sul clima, Blåkläder lavora facendo in modo che tutti i container spediti dalle proprie fabbriche vengano riempiti al massimo della capienza. Questo è possibile perchè l’intera catena produttiva viene monitorata attentamente e perchè la rete di fornitori è contenuta e ben selezionata.
A contribuire alla selezione di metodi di trasporto meno costosi e inquinanti è anche una gestione dei tempi ottimizzata, resa possibile da un’accurata pianificazione. Tutte le fasi del ciclo risultano perfettamente coordinate, per riuscire a fornire soluzioni flessibili in ottica di una logistica smart.
Pannelli solari e non solo
Per Blåkläder la sostenibilità non riguarda esclusivamente i capi finiti, bensì l’intero processo produttivo. Questo si è tradotto nella ricerca d una soluzione in grado di garantire un’alta qualità dei capi con una riduzione del consumo energetico; l’energia solare è stata individuata come la risposta più adatta.
Non solo pannelli solari che alimentano le fabbriche, ma anche Prismatic Skylights, ovvero cupole poste sui tetti degli edifici che consentono alla luce solare di entrare. Questi forniscono in primo luogo un’illuminazione naturale ai locali, bloccando raggi UV e calore; inoltre, i sensori automatici attivano l’illuminazione a LED quando all’esterno è buio o nuvoloso. Questo risulta in un consumo energetico contenuto e in uno spazio di lavoro piacevolmente più luminoso.
Blåkläder opera nella convinzione che una produzione sostenibile sia possibile. Non solamente utilizzando i tessuti migliori e le attrezzature più efficienti. Il segreto è avere un'idea precisa del lavoro nella sua interezza ed essere pronti ad investimenti smart per risultati a lungo termine.
Esplora il catalogo Blåkläder completo sul nostro shop online!