Come arredare un portico? Idee e consigli

Pubblicato il 25 maggio 2022 in Giardino

Rustico, piccolo o moderno, ogni portico può essere arredato e decorato per adattarsi allo stile della casa. Scopri i nostri consigli!

Per chi ama vivere e sfruttare al meglio ogni spazio della propria casa, estendere uno stile d’arredo coerente e funzionale anche agli spazi esterni è fondamentale. Per chi ha un portico, arredarlo può essere un ottimo modo per aggiungere ulteriore spazio. Quando si scelgono i mobili per un portico, bisogna tenere presente alcuni aspetti, come l'uso che se ne farà e il tipo di clima a cui sarà esposto. Ad esempio, se il portico sarà utilizzato per intrattenere gli ospiti, è necessario disporre di comode sedute e tavoli resistenti. Al contrario, se il portico sarà usato principalmente per rilassarsi, allora potrebbero essere più adatte sedie comode e amache, ad esempio quelle firmate La Siesta. Se non avete le idee chiare su come arredare un portico, in questo articolo troverete alcune proposte per scegliere i mobili perfetti per creare uno spazio invitante e vivibile.

Come arredare un portico rustico

Un portico rustico è il modo perfetto per aggiungere un tocco di fascino country alla vostra casa. Come arredare un portico rustico? Ci sono diverse soluzioni: dalle altalene alle insegne di legno, dalle piante agli altri accessori. Aggiungendo solo alcuni elementi rustici, potrete trasformare il vostro portico in un accogliente rifugio. Le altalene e i dondoli sono un classico nelle verande e nei portici e sono anche un ottimo modo per rilassarsi e godersi l'aria aperta.

Le insegne e le decorazioni in legno o in ghisa sono un dettaglio per aggiungere un tocco rustico al vostro portico.

Va da sè che i mobili più adatti ad arredare un portico rustico sono i mobili in legno.

Ricordatevi di aggiungere un po' di verde; piante in vaso o cesti appesi sono un ottimo modo per dare un po' di vitalità al vostro portico rustico. Un portico che richiama questo stile, potrebbe infatti trovarsi anche in una casa di città e non per forza si tratta di arredare un portico in campagna

COUNTRY STYLE Gardening basket

COUNTRY STYLE

Gardening basket

17,90

Come arredare un portico piccolo

Anche i piccoli appartamenti possono avere un portico e ci sono modi per arredarlo in modo che sia invitante e pratico. Una possibilità è quella di utilizzare mobili modulari che possono essere riorganizzati in base alle proprie esigenze. Ad esempio, si possono avere un paio di sedie, un tavolino e qualche pianta in vaso.

Un'altra idea è quella di installare scaffali o fioriere sospese, per sfruttare lo spazio verticale. Infine, non dimenticate i dettagli come i cuscini e le coperte, che possono contribuire a creare un'atmosfera accogliente. Come arredare un portico piccolo? Con alcuni accorgimenti è possibile trasformare anche il portico più piccolo in uno spazio elegante e funzionale.

Come arredare un portico moderno

Un'attenzione particolare al design è fondamentale nell'arredamento di un portico moderno, a partire dalla scelta dei materiali che comporranno gli elementi scelti per l’arredo. L'uso di linee pulite e di arredi semplici ma eleganti può contribuire a creare uno spazio elegante e invitante. Un portico deve essere un luogo in cui rilassarsi e godersi l'aria aperta, quindi è necessario disporre di comodi posti a sedere.

MAGAZZINI COSMA S.P.A. KENYA, SALOTTO 3 P C/CUSCiNI grigio scuro

MAGAZZINI COSMA S.P.A.

KENYA, SALOTTO 3 P C/CUSCiNI grigio scuro

1677,00
MAGAZZINI COSMA S.P.A. Dondolo giglio, grigio

MAGAZZINI COSMA S.P.A.

Dondolo giglio, grigio

459,00

I portici sono spesso utilizzati come spazi di intrattenimento, per cui l'aggiunta di elementi come un barbecue può essere un ottimo modo per rendere questi spazi più piacevoli.

Non dimenticate i piccoli dettagli che possono fare la differenza. Dalle piante in vaso alle luci da esterno, l'aggiunta di qualche tocco personale contribuirà a dare al vostro portico moderno un tocco unico.

Qualunque sia lo stile scelto, assicuratevi che il vostro portico sia confortevole e invitante, in modo da poterlo sfruttare per tutta la stagione!

Torna all'inizio