Glove Eco, la calzatura da lavoro sostenibile firmata Diadora Utility

Pubblicato il 15 aprile 2021 in Sicurezza sul Lavoro

L’esperienza artigianale e l’innovazione continua di Diadora Utility danno vita ad un prodotto unico nell’ambito della sostenibilità. Si tratta di Glove Eco, la scarpa antinfortunistica made in Italy, prodotta con componenti riciclati.

L’impegno di Diadora Utility nell’ambito della sostenibilità si concretizza con Glove Eco, un modello esclusivo di calzature da lavoro a tiratura limitata, realizzato con componenti in parte riciclati. Il brand, con lo sviluppo di questo innovativo prodotto, contribuisce alla riduzione del consumo di risorse vergini e si inserisce in un modello di produzione e consumo più sostenibile: il rispetto dei criteri ambientali e sociali nel contesto della filiera produttiva viene così a ricopeire un ruolo di primo piano.
É nel distretto calzaturiero di Montebelluna, conosciuto a livello internazionale per l’eccellente competenza nell’ambito della realizzazione di calzature sportive firmate Diadora che nasce Glove Eco; la rivoluzionaria calzatura è stata infatti ideata, progettata e realizzata a partire dalla continua ricerca che il brand da anni porta avanti nel mondo della sostenibilità.

I vantaggi della scarpa antinfortunistica Glove Eco 

  • Tutti i tessuti che compongono le calzature da lavoro Glove Eco provengono da poliestere riciclato R-PET.
  • Suola ed intersuola di Glove Eco sono realizzate in parte con materiali riciclati e garantiscono il massimo delle performance.
  • La tomaia è composta da pelle priva di PFAS, ovvero sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente e per la salute.


Glove Eco Diadora Utility
Acquista Glove Eco Diadora, fai la tua scelta green!

I componenti della calzatura da lavoro Glove Eco

  • Fodera e tessuto della tomaia:
    si compone di poliestere riciclato, ovvero ricavato dal riciclo di poliestere post-consumo (è vantaggioso in quanto riciclabile al 100% pur mantenendo inalterate le proprietà fondamentali)

  • Pelle:
    come già anticipato la pelle utilizzata per la produzione di Glove eco è libera da PFAS, sostanze  largamente diffuse nell’industria tessile e conciaria. Rappresentano un alto fattore inquinante sia in fase di produzione che di smaltimento, nonchè un rischio per la salute delle persone in fase di utilizzo.

  • Cuciture:
    i filati che le compongono sono derivati in totalità dal riciclo di poliestere post-consumo.

  • Inserto antiperforazione:
    si compone di materiale tessile, la cui fibra è realizzata per l’85% con polietilene riciclato ad alta densità.

  • Puntale:
    realizzato in alluminio, lega composta per il 15% da scarti di produzione. Questo consente di ridurre l’energia consumata nel processo produttivo. Altra tecnologia sostenibile applicata alla realizzazione di questo componente è la possibilità di utilizzare il solo quantitativo necessario alla forma da produrre. Questo puntale può inoltre essere riciclato.

  • Etichetta della linguetta:
    viene prodotta con filati derivati dal riciclo di poliestere post-consumo.

  • Lacci:
    prodotti con R-PET composti da filati derivanti dal riciclo di bottiglie in plastica e caratterizzati da terminali termosaldati che evitano l’utilizzo di acetati.

  • Plantare:
    il tessuto che lo compone deriva al 100% dal riciclo di poliestere post-consumo e PU FOAM riciclato al 100% da scarti di lavorazione.

  • Intersuola:
    realizzata in poliuretano. Diadora ha elaborato uno speciale compound in PU che utilizza il 15% di PU riciclato e riesce a mantenere immutate le performance di ammortizzazione e durata.

  • Battistrada:
    realizzato in gomma nitrilica dalla speciale composizione studiata da Diadora Utility con i propri partner; utilizza il 30% di gomma di recupero riuscendo a mantenere immutate le performance del prodotto.
     

Particolare attenzione viene riservata anche al packaging, realizzato con carta derivante da materiale di riciclo e recupero certificato (“FSC Riciclato”); la velina riporta invece la certificazione “FSC Misto”. Una scelta rispettosa nei confronti dell’ambiente, che fa capo al Forest Stewardship Council©, ONG nata per promuovere una gestione forestale più sostenibile.

Diadora Utility è una mondo di innovazione e ricerca costante, esplora il catalogo completo per scoprire tutti gli straordinari prodotti del brand!

Torna all'inizio