Organizzare il garage in poche mosse
Attrezzi da giardino, utensili per il bricolage e altri oggetti perfettamente in ordine. Seguite i consigli passo per passo!
Il garage è quello spazio che possiamo sfruttare per immagazzinare oggetti, attrezzi da giardino ed utensili per il bricolage. Spesso ci dimentichiamo che la funzione principale del garage è quella di essere un riparo per l’auto, la moto o le biciclette (e relativi accessori), rischiando di trasformarlo in un accumulo di oggetti disordinati e che, conseguentemente, diventano inutili perchè non riusciamo a trovarli.
Organizzare il garage richiede tempo ed energie, ma valutando accuratamente gli spazi, la frequenza di utilizzo di determinati oggetti e pianificando per tempo la vostra attività di riordino, riuscirete ad allestire accuratamente il garage dei vostri sogni, dove trovare un oggetto non sarà più un’impresa e vi risulterà anche più facile trovare nuove ispirazioni per il vostro fai da te. In questo articolo vi suggeriamo alcuni consigli per organizzare il garage in modo facile e ottimale.
©Foto di Pixabay da Pexels: Parete Attrezzata Garage.
Come organizzare il garage? Passo 1: liberare gli spazi e pulire
La prima azione da compiere nella sistemazione garage fai da te è quella più difficile, ma chiaramente necessaria: si tratta di svuotare il garage e di disfarsi di tutto ciò che non viene più utilizzato. Per fare ciò è utile avere a disposizione uno spazio in cui raggruppare tutti gli oggetti che invece volete conservare, ad esempio in cortile o in giardino, ed è indispensabile preparare una lista di questi oggetti man mano che vengono spostati dal garage; in questo modo avrete la possibilità di avere una panoramica finale e di raggrupparli per tipologia di utilizzo, in modo tale da studiare la disposizione più pratica per le vostre esigenze. Volete, ad esempio, riservare uno spazio del vostro garage ad un tavolo da lavoro con tutti i vostri attrezzi da ferramenta? Oppure un semplice armadietto vi è sufficiente? Fate le vostre valutazioni e prendete appunti, tutto risulterà più facile e organizzare il garage si trasformerà in un’attività piacevole.
© Foto da Pexels di Ketut Subiyanto: Riordinare il Garage.
Quando il vostro garage sarà completamente vuoto potete dedicarvi alla pulizia vera e propria: polvere e sporco più insistente, come le macchie di olio dell’automobile, non saranno un problema grazie alla straordinaria efficacia dei prodotti Chemical Roadmaster!
© Foto da Unsplash di Tim Mossholder: soluzioni garage per una pulizia completa.
Come organizzare il garage? Passo 2: classificare e organizzare
Ora che il vostro garage è vuoto potete studiare per bene lo spazio e designare delle zone dedicate a specifici temi e attività, come ad esempio: bricolage, giardineria, materiale sportivo, articoli e accessori per gli animali domestici, giocattoli e altro.
Devi rinnovare il tuo assortimento di utensili da tenere pronti all'uso nel garage? Approfitta dei prezzi super di Beta Utensili!
A questo punto è il momento di pensare ai diversi contenitori per organizzare gli oggetti: è preferibile scegliere scatole in plastica e disfarsi di tutti i contenitori di cartone che sono una calamita perfetta per scarafaggi e topi. Le scatole vi permetteranno di catalogare gli oggetti tramite l’apposizione di etichette.
Come organizzare il garage di casa? Passo 3: Arredo funzionale
É fondamentale studiare nei minimi dettagli lo spazio per sfruttare al massimo le pareti in verticale: scegliete scaffalature in materiali resistenti e inossidabili. Organizzatele riponendo nei ripiani più alti le scatole contenenti gli oggetti che utilizzate con meno frequenza. Alternate i ripiani contenitivi a ripiani decorativi che vi permettano, oltre ad organizzare il garage, anche di personalizzarlo. Questo può voler dire di prevedere spazi in cui ad esempio gli strumenti da ferramenta come cacciaviti e chiavi inglesi vengono lasciati a vista, appesi ad un tabellone attrezzato; anche dei barattoli di vetro (che permettono di vederne chiaramente il contenuto) come quelli che vengono utilizzati in cucina sono un’ottima soluzione per organizzare diverse tipologie di viti e bulloni, con un tocco di personalizzazione.
Per organizzare il garage prevedete anche degli “spazi bonus” da lasciare liberi per nuovi hobby e di conseguenza nuovi acquisti a tema.
Il vostro garage, se non è un luogo troppo umido, può anche essere sfruttato per alcune ore di smart working: potete studiare un angolo dedicato, dove saranno necessari una base di appoggio che funga da scrivania e una seduta. Per altre idee interessanti sulle postazioni domestiche di smart working vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Ufficio in casa: idee d’arredo per lo Smart Working”.
© Foto da Unsplash di Drew Coffman: soluzioni per garage abitabile.
Infine è bene dedicare uno spazio anche alla raccolta differenziata, dove disporre i diversi contenitori in modo ordinato.
Come organizzare al meglio il garage? Studiare l’illuminazione
L’illuminazione del garage è altrettanto importante in fase di riorganizzazione degli spazi: in base alle zone che si stanno pianificando di allestire è utile anche pensare all’illuminazione più funzionale per il vostro garage.
©Foto da Unsplash di Logan Meis: organizzare officina illuminata.
L’importante è tenere in considerazione che se siete amanti del fai da te e volete utilizzare il vostro garage come officina-laboratorio è fondamentale proteggere le vostre lampadine e quindi optare per prodotti studiati per essere resistenti al calore e all’umidità. Nel dubbio, scegliete modelli da esterno.
©Foto da Pexels di Andrea Piacquadio: bricolage garage.
Garage organizzato: uno spazio da sfruttare in diverse occasioni
Con un po' di organizzazione, il garage può essere trasformato in uno spazio versatile che può essere utilizzato per diversi scopi. Ad esempio, può essere un luogo ideale per ospitare feste o cene all'aperto. Con alcuni tavoli e sedie, alcune luci e decorazioni, il garage può essere facilmente trasformato in uno spazio per feste. Inoltre, il garage può essere un luogo ideale per le prove musicali. L'acustica di un garage può infatti essere molto buona, il che lo rende uno spazio ideale per le prove di una band. Con un po' di creatività, il garage può essere trasformato in uno spazio multifunzionale a disposizione di tutta la famiglia. Non vi resta che mettervi all'opera con la sistemazione del garage seguendo i nostri semplici consigli!
Quando il vostro garage sarà perfettamente pulito ed organizzato, dovrete impegnarvi per mantenerlo tale. Cercate di riporre al suo interno solo gli oggetti che considerate veramente indispensabili e soprattutto localizzateli nello spazio più idoneo per tipologia e frequenza di utilizzo. Resistete alla tentazione di accumulare oggetti in uno spazio libero che diventerà la “sala d’attesa” per oggetti in cerca di una sezione dedicata e il vostro garage rimarrà sempre in ordine. Il risultato sarà chiaramente uno spazio in grado di regalarvi tanta soddisfazione e praticità.